L'IMPORTANZA DELL'ISOLAMENTO TERMICO DEI SERRAMENTI: COMFORT E RISPARMIO ENERGETICO

I serramenti sono uno degli elementi architettonici più importanti di un edificio.
ABITARE e GROUP L IMPORTANZA DELL ISOLAMENTO TERMICO DEI SERRAMENTI COMFORT E RISPARMIO ENERGETICO

Oltre all’impatto estetico, le finestre e le porte finestre influenzano notevolmente il comfort nella nostra casa e i consumi energetici. Da un lato, consentono alla luce naturale e all’aria di entrare negli ambienti. Dall’altro, in estate possono far entrare troppo calore e in inverno favorirne la dispersione, con effetti negativi sulle bollette e sulla vivibilità.

Quali sono i principali benefici di un corretto isolamento termico degli infissi?

Gli esperti stimano che mediamente il 15-25% della dispersione termica totale di un edificio sia dovuta ai serramenti. Isolare bene le finestre e le porte è quindi cruciale per:

  • Mantenere una temperatura gradevole in casa sia d’estate che d’inverno, evitando sbalzi termici eccessivi.
  • Abbattere i costi di raffrescamento e riscaldamento, con conseguenti risparmi in bolletta anche fino al 20%.

  • Aumentare il comfort abitativo, riducendo la formazione di condensa, muffe e umidità che possono derivare da ponti termici.

  • Migliorare l’efficienza energetica complessiva dell’edificio, con benefici anche per l’ambiente.

Per questi motivi, vediamo nel dettaglio alcuni accorgimenti pratici e soluzioni offerte da Abitare è per isolare efficacemente i serramenti delle abitazioni, migliorandone il comfort e l’efficienza.

Scegliere i giusti serramenti e accessori per un isolamento ottimale

Per un isolamento ottimale, è bene valutare con attenzione sia i serramenti che gli accessori come scuri, persiane e sistemi oscuranti.

Trasmittanza termica

Innanzitutto, prestare attenzione ai valori di trasmittanza termica U quando si scelgono finestre, porte finestre e infissi. Minore è il valore U, migliore è la capacità isolante. I migliori prodotti sul mercato hanno un U inferiore a 1,3 W/m2K, ma nella scelta del vetro migliore va presa in considerazione la propria zona climatica. Con sigilli a taglio termico e vetrocamera, si possono ottenere eccellenti proprietà isolanti.

Coibentazione degli infissi

Anche la struttura è importante. È importante isolare termicamente anche i cosiddetti “ponti termici” come i cassonetti delle tapparelle e sottofinestra inserendo nelle intercapedini materiali isolanti come poliuretano e polistirolo, riducendo gli spifferi e la dispersione di calore.

Un’ottima alternativa in caso di nuova abitazione è il monoblocco termoisolante. Questo sistema viene previsto già in fase di progettazione e permette di garantire continuità di isolamento grazie al blocco unico di materiale isolante che si applica nel foro finestra.

Scuri e persiane coibentati

Come protezione aggiuntiva, è consigliabile installare scuri, persiane e sistemi oscuranti con materiali coibentati che creano barriere extra al passaggio di caldo e freddo.

Sfrutta l’Ecobonus 2023 e ottieni detrazioni fiscali fino al 50%

Infissi in PVC, Infissi in Legno, Infissi in Legno-Alluminio: con “Abitare è” puoi sfruttare al meglio l’Ecobonus Infissi e scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.

Scegliere i nostri prodotti significa aumentare il comfort abitativo e l’efficienza energetica della tua casa.

Vuoi rendere la tua casa più confortevole e alleggerire le bollette energetiche?
Richiedi un preventivo e sopralluogo gratuiti!

Contattaci per fissare una consulenza personalizzata. I nostri tecnici qualificati ti guideranno nella scelta dei prodotti per isolare al meglio i serramenti della tua casa. Ti mostreremo le migliori opzioni per ottenere il massimo risparmio energetico.

Vieni a trovarci nel nostro showroom in Via Verona n.8/A a Bussolengo o nel nostro punto vendita di Borgo Venezia in via Pisano 76/A.

Oppure chiamaci per prendere appuntamento: 045 4685 735.

Noi ci siamo.

Rinnoviamo, emozionando

Abitare è

Richiedi maggiori informazioni
Altri articoli che potrebbero interessarti
Bonus Infissi 2024 guida agli incentivi
Bonus Infissi 2024: guida agli incentivi
Il governo ha finalmente approvato la nuova legge di bilancio per il 2024, confermando buona parte degli incentivi per la casa. Ottime notizie quindi per chi vuole cambiare i propri i serramenti e rendere più efficiente la propria abitazione.
Scopri di più
Perche scegliere serramenti in alluminio Vantaggi e punti di forza
Perché scegliere serramenti in alluminio? Vantaggi e punti di forza
Negli ultimi anni, i serramenti in alluminio hanno acquisito sempre più popolarità. E i motivi di questo successo sono facilmente intuibili. Gli infissi in alluminio presentano infatti numerosi punti di forza che li rendono superiori ad altre tipologie.
Scopri di più
Abitaree posa qualificata di infissi img copertina
POSA QUALIFICATA DI INFISSI: PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE
La posa in opera di infissi e serramenti è un'attività che richiede competenza ed esperienza.
Scopri di più
Logo
Sede Abitare è
Bussolengo
Via Verona n. 8/A
37012 Bussolengo (VR)
+39 045 4685 735 Scrivici su Whatsapp
2024 © Abitare E’ Group S.r.l. | Via Verona n. 8/A - Bussolengo (VR)

P. IVA 04543470233 | REA VR47523 | Capitale Sociale I.V. 10.000€