Si è concluso il primo Corso per posatori di serramenti

La grande ripresa del mercato dell'edilizia ha fatto emergere la grave carenza di nuove figure professionali, come il serramentista. Abbiamo trovato la soluzione per colmare questa mancanza.

Il settore dei serramenti sta tornando a crescere, eppure i professionisti a supporto non sono ancora abbastanza. Il nostro Corso sperimentale per Posatore di serramenti è nato proprio da questa esigenza: offrire una formazione di base per facilitare l’inserimento di nuovi serramentisti in più realtà lavorative.

Ma… cosa fa il Posatore di serramenti, precisamente?

L’installatore di infissi e coperture Outdoor effettua il montaggio di finestre, porte, coperture e tende da sole all’interno e all’esterno di fabbricati edili, al fine di isolarli dagli agenti atmosferici e di migliorarne la protezione e la sicurezza.

Per noi ogni opportunità di confronto e diffusione di idee è un momento prezioso in cui possiamo raccontarci attraverso tutte quelle qualità che ci contraddistinguono da oltre vent’anni. E chi più di noi, che da sempre crediamo nell’importanza della formazione per trasmettere i giusti valori di sicurezza, ascolto e precisione, poteva investire risorse e passione per promuovere un Corso per diventare Posatore di serramenti?

Quando ti raccontiamo la nostra visione di casa come rifugio, intendiamo esattamente questo: assicurare ai nostri clienti la certezza che chi verrà a lavorare nei loro spazi contribuisca a un miglioramento sia estetico che funzionale degli stessi, grazie alle competenze acquisite e ai valori appresi.

Il nostro primo Corso per Posatori è iniziato il 7 febbraio presso la Scuola Edile Esev Cpt” di Verona e si è concluso tre settimane dopo. Durante il corso abbiamo affrontato diverse tematiche, sia teoriche, sia pratiche:

  • Conoscenza ed utilizzo di attrezzatura e materiali
  • Normative e requisiti nella gestione del cantiere
  • Prove pratiche di montaggio

 

Oltre ai necessari moduli pratici, abbiamo posto un focus importante anche sulle soft skills del professionista, vale a dire tutte quelle competenze relazionali trasversali che trasformano la persona da semplice esecutore a una figura empatica capace di ascoltare e migliorare il modo di relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo e sociale. 

Ora che finalmente ci avviciniamo sempre di più a un ritorno alla normalità, in cui è possibile incontrarci di persona, sappiamo per certo che proseguiranno i nostri Corsi per serramentisti certificati da un ente accreditato.

Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e siamo sicuri che i partecipanti escano da queste giornate di formazione più ricchi di esperienze, di scambi tra persone, di abilità, per poter iniziare a esercitare al meglio la professione di posatori di serramenti.

Se hai deciso di metterti in gioco o conosci chi ha desiderio di partecipare alla prossima edizione, ti lasciamo una gallery di scatti per aiutarti a immergerti meglio nell’esperienza ed aprire una finestra sul cambiamento!

00:00
00:00

Richiedi maggiori informazioni

Selezionare se si desidera rimanere in contatto con ABITARE E' GROUP tramite newsletter:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail.
Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.