Infiltrazioni, problemi e risoluzioni

Entra acqua sotto la finestra? Non è semplice evitare o curare infiltrazioni e umidità negli infissi; soprattutto nella parte bassa, zona davanzale.

In questo articolo cercherò di far chiarezza sulle possibili cause delle infiltrazioni intorno alle finestre.

Ho già scritto di quanto la scelta di un buon infisso possa prevenire la formazione di muffa e quanto sia importante seguire validi consigli per l’acquisto delle nuove finestre.

“Soglia”, “Davanzale”, “Pietra esterna”, “Piana”, questi sono i nomi utilizzati per individuare la parte esterna bassa sotto la finestra; il punto esterno dove l’acqua va a lavorare in modo perpetuo ad ogni pioggia.

Le infiltrazioni di acqua sono veramente difficili da intercettare e, spesso, l’analisi della provenienza è molto invasiva; vanno fatti saggi importanti per curare il problema in modo radicale.

Soglie per finestre: molte volte spunta in punti ben diversi da dove entra, andandosi a muovere attraverso cavità e fessure. Le infiltrazioni non sono cose piacevoli e soprattutto creano danno e disagio. Pensa che la parte bassa della finestra, acqua sotto le finestre, è messa alla prova ogni volta che piove; se poi aggiungiamo la spinta del vento le cose si complicano, non poco!

Soglie porte: stessa cosa vale per le soglie delle porte. In quel caso la criticità é più difficile da scovare.

Immagina la scena: pioggia battente per alcune ore e vento che la spinge in modo costante verso la parte bassa della finestra; questa è la situazione classica che ad ogni pioggia si presenta.

Infiltrazioni e umidità negli infissi: Quali sono i motivi per cui l’acqua può penetrare e dare problemi?

Molte volte la soglia della finestra (o davanzale che dir si voglia) è incastrato nel muro e privo di impermeabilizzazioni. Il muratore ( o l’impresa) installano il davanzale, quasi sempre, ancora prima di fare l’intonaco sulle spallette laterali. Il trattamento di isolamento all’acqua non è molto diffuso, ciò può causare criticità future. E’ anche vero che certe predisposizioni, e certe accortezze, si usano solo da qualche anno. Che si tratti di soglie porte o soglie porta finestra é sempre bene prevedere una valida impermeabilizzazione. L’intonaco non è un prodotto nato per impermeabilizzare e quindi non può dare nessuna garanzia di tenuta all’acqua! I problemi più ricorrenti sono dati da finestre con montaggio in luce.

Infiltrazioni acqua muro: per evitare di trovarsi ad avere infiltrazioni, e dover indagare in maniera invasiva sulla provenienza, ci sono alcuni accorgimenti da prendere nella fase di costruzione ed installazione del davanzale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTACI SUBITO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form sottostante per fissare un appuntamento, o per richiedere una consulenza, o un preventivo gratuito.

INFO CONTATTI

Contattaci tramite i recapiti riportati qui di seguito, oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo di contatto.